• Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Giovanni, un uomo di valore

In questi giorni è venuto a mancare il nostro Presidente, Giovanni Bergonzoni, lasciando nei nostri cuori un vuoto incolmabile. E’ stato uno dei fondatori della Lista Civica nell’aprile del 2004 e per due mandati amministrativi anche  il nostro candidato Sindaco, nonché consigliere comunale.

Un uomo vero, un grande italiano e un patriota. Per tanti anni ha operato per difendere la pace e la coesistenza in Italia e all’estero, meritando encomi al Valor Militare.

In seguito ha intrapreso l’attività di architetto con grande successo e poi quella di commerciante, prima nel settore benessere, quindi in quello calzaturiero. Per 20 anni  è stato il Presidente del Consorzio degli operatori commerciali di Shopville Gran Reno, portandolo  a tanti successi internazionali. In particolare la sua idea di voler il cinema estivo all’interno del centro commerciale, ha conferito una statura anche culturale al Gran Reno, dando lustro alla nostra comunità, grazie alla prestigiosa collaborazione della Cineteca di Bologna. A tal proposito  gli amici del Centro  Gran Reno stanno pensando di intitolare l’arena a suo nome.

Non ha mai perso l’amore e l’affezione per la città natale, Casalecchio di Reno. Nei suoi racconti diceva sempre che quando vedeva il campanile di San Martino, il suo animo era più sereno. Il suo carisma si è manifestato il tutta la vita, dimostrando oltre all’indubbie capacità, bontà d’animo e generosità, da tutti riconosciute.

Quello che, fino all’ultimo lui ci ha insegnato e che noi porteremo avanti, fino a quando questa esperienza non si esaurirà, è che, per gestire qualsiasi amministrazione, in particolare un ente locale, è necessaria una visione strategica, fatta di lungimiranza, buonsenso e capacità decisionale  che purtroppo, nel nostro Paese, è molto carente.

Giovanni, ti promettiamo di proseguire nei fatti e nelle idee la tua visione sociale e politica. La tua scomparsa ci darà ancora più energia, perché  il tuo esempio sarà la nostra guida morale e ci darà, speriamo, più  saggezza e lungimiranza, nell’interesse esclusivo dei nostri concittadini casalecchiesi!

Lista Civica Casalecchio di Reno