E-STATE

Luglio 19, 2018 in Rifiuti - Raccolta Differenziata, Risorse e Programmazione

E-state

L’estate sta arrivando, anzi quando Voi leggerete questo articolo il solstizio sarà già passato perciò saremo entrati nella stagione più bella e più calda dell’anno. Ma purtroppo i problemi per Voi cittadini casalecchiesi  saranno sempre gli stessi. La raccolta differenziata è un problema che questa amministrazione non è riuscita a risolvere.

Sono già sette anni che i nostri concittadini convivono con un sistema di raccolta a dir poco cervellotico che non premia chi è ligio alle regole e non punisce il cittadino maleducato che infesta la città di sacchetti di tutti i colori. Adesso anche i Signori della città (Bologna) pare si siano accorti dopo una breve sperimentazione che questo sistema così non va, almeno per i grandi agglomerati urbani: la densità abitativa di Casalecchio è uguale a quella di Bologna.

NOI della Lista Civica di proposte ne abbiamo fatte fin troppe ma nessuna è stata accettata dalla maggioranza: isole ecologiche controllate nei centri sociali che sono ben distribuiti sul territorio, calotte per l’umido, un giorno in più di raccolta in estate … eh già, siamo in estate ed il fetore che emanano tutti i bidoni variopinti presenti sui marciapiedi, in prossimità delle vetrine dei negozi o come abbellimento dei giardini condominiali, è irrespirabile; la proliferazione di topi e insetti di tutti i tipi è sotto gli occhi di tutti, ma dal Palazzo tutto tace.

D’altra parte, il contratto che lega la raccolta differenziata alla nostra multiutility HERA è scaduto nel 2014 e da allora è in regime di proroga, qualcosa dovrà far riflettere, invece nulla, tutto è statico. L’amministrazione è  immobile come su tanti altri problemi.

Questa legislatura sarà ricordata per il suo letargo, sta nella Vostra volontà di elettori attenti far sì che non si ripetano 5 anni così.

NOI CI SIAMO.

Lista civica Casalecchio di Reno

Comments are closed.