Al momento stai visualizzando Zona residenziale Parco della Chiusa: dal 1° gennaio 2023 cambia nuovamente la regolamentazione della sosta per i non residenti
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Casalecchio di Reno – 28 dicembre 2022 – La zona residenziale Parco della Chiusa è stata oggetto di una sperimentazione, avviata ad aprile 2022, che ha imposto il divieto di sosta per i non residenti nei giorni festivi e prefestivi di tutto l’anno dalle 8.30 alle 20.00. Questa sperimentazione ha creato notevoli disagi sia per i residenti che necessitavano di assistenza che per le attività commerciali e i professionisti della zona che hanno accolto i propri clienti con il divieto di sosta con tutti i disagi legati alla maggiore distanza o al rischio di sanzioni.

Come Lista Civica Casalecchio di Reno abbiamo segnalato senza ritardo tutte le situazioni che meritavano più attenzione e chiesto che la situazione fosse rivalutata nell’interesse dei residenti, delle attività commerciali e delle persone che si trovano ad assistere malati o anziani nella zona della Chiusa. Siamo soddisfatti che, seppur in ritardo, l’Amministrazione abbia riconsiderato la situazione ed abbia ascoltato la voce di chi, come noi, con la cittadinanza si è confrontato ed ha raccolto sia le voci a favore che le numerose richieste di correttivi per situazioni di assistenza alle persone o di svolgimento di attività commerciali o professionali.

Non stiamo parlando poche decine di metri ma di intere vie:
Via Canale, via Andrea Costa, via Don Gnocchi, via Ercolani, via Chierici, via Cerioli, vid del Municipio, via Galvani, via Turati, via IV Novembre, la Scaletta, via Giordani, via Cesare Battisti, via del Reno; via Risorgimento; Piazza Kennedy; via Fermi; via Baracca; Vicolo dei Santi e le vie Panoramica e dei Bregoli.

Chi vive o lavora in zona Chiusa merita più attenzione e va ascoltato prima di intraprendere decisioni o sperimentazioni che si ripercuotono sulle persone e sulle attività della zona.

Non va dimenticato che con le tasse di tutti i Casalecchiesi vengono effettuate le manutenzioni del parco Talon che, a nostro avviso, deve essere reso più visitabile da tutti ad esempio con un nuovo accesso che potrebbe essere realizzato alla ex Sapaba con la realizzazione di un parcheggio (anzichè 300 appartamenti).

Auspichiamo maggiore considerazione delle richieste dei cittadini per le scelte future.