Al momento stai visualizzando Cimitero di Casalecchio: manca manutenzione… e rispetto
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Casalecchio di Reno, 25 agosto 2023 – Il cimitero è un luogo importante che merita cure e attenzioni: ci si reca per ricordarsi delle persone care ed è una manifestazione di civiltà, decoro, sicurezza e rispetto verso la cittadinanza.

Non è nuova la situazione generale in cui versa il cimitero di Casalecchio, ma nell’ultimo periodo è peggiorata ed è sotto gli occhi di tutti.

Partendo dall’alto potremmo elencare tutte le parti arrugginite al piano superiore, nella zona dell’ultimo ampliamento che oltre alla cattiva impressione, fanno trasparire scarsa attenzione alle manutenzioni.

Le numerose e copiose infiltrazioni di acqua che si verificano ormai da anni dal tetto (già puntualmente segnalate) nella parte storica denotano mancanza di rispetto per i defunti poiché raggiungono e invadono i loculi deteriorando anche la struttura.

Proseguendo con la chiesa che è chiusa da anni perché inagibile, lasciata in abbandono in attesa di tempi migliori, lavori che potrebbero essere calendarizzati, finanziati e condotti con maggiore volontà.

Anche i sotterranei della parte storica sono in condizioni non adeguate: muri scrostati, infiltrazioni e punti danneggiati. Non vanno tralasciate le riparazioni anche nelle zone che, forse per i tanti anni trascorsi, sono meno frequentate.

Non solo la parte interna ha bisogno di manutenzioni, riparazioni e sfalci più frequenti, ma anche la parte esterna necessita di attenzioni; è ormai diventato normale trovare numerosi mezzi pesanti in sosta. Non si chiede di vietare la sosta ai lavoratori dell’autotrasporto, ma di consentire la sosta in aree delimitate e tenute meglio per consentire la coesistenza di necessità diverse.

Altri aspetti sono ancora da curare riguardo il cimitero come l’utilizzo di soldi pubblici per la risistemazione di sale e la conservazione delle opere d’arte e sculture presenti come quella del prof. Imbellone, ma bisogna iniziare almeno dalle riparazioni.

Se tutto viene lasciato in secondo piano, non ci sarà mai un punto dal quale partire.

Da sempre la Lista Civica di Casalecchio si interessa del territorio, dal basso, ascolta le segnalazioni e le porta in consiglio comunale.

Ci auguriamo che nel 2024 i Casalecchiesi scelgano una nuova amministrazione più in ascolto e più in grado di condividere scelte, proposte e idee per migliorare la città. Noi siamo pronti a esserci!