Casalecchio di Reno – 14 marzo 2023 – Occorre un cambiamento (e più attenzione)
Per rendere un territorio a misura di famiglie sono necessari interventi ponderati e destinati a favorire e incentivare non solo la natalità ma anche la fase più delicata della gestione familiare specialmente nei primi anni di nido e di scuola. Non è infatti sufficiente dichiararsi a favore dei genitori quando poi nei fatti non si colgono le occasioni che provengono direttamente dal territorio per intervenire sulle grandi e piccole ingiustizie.
Uno degli aspetti sui quali una buona amministrazione dovrebbe e potrebbe intervenire è sicuramente l’aspetto economico. Sappiamo bene che quando si hanno figli ci sono spese da controllare e ci sono equilibri economici non sempre facili da far quadrare.
Ecco perché riteniamo importante farci portavoce delle segnalazioni che abbiamo ricevuto sulla gestione del pagamento per la mensa scolastica a Casalecchio di Reno e chiedere all’attuale Amministrazione di non ignorare il problema ed intervenire.
A Casalecchio le famiglie pagano la mensa scolastica anche quando i figli sono assenti e hanno una riduzione solo e soltanto nel caso in cui i figli abbiano frequentato meno di cinque giorni nel mese di riferimento. Questa riduzione oltre a essere quasi impossibile(meno di 5 giorni al mese) è anche di piccolo importo, infatti non corrisponde nemmeno a metà della tariffa.
Il servizio della ristorazione per nidi, materne e scuole primarie a Casalecchio è gestito da Melamangio, una azienda nella quale il socio di maggioranza è proprio il Comune di Casalecchio.
I genitori devono comunicare quotidianamente le assenze alle scuole affinché queste possano essere poi comunicate a Melamangio per la preparazione dei pasti, quindi in caso di assenza sarebbe comprensibile, al limite, dover pagare il primo giorno poiché l’azienda non avrebbe avuto il tempo materiale per evitare di cucinare il pasto. Troviamo per questo motivo ingiusto e scorretto invece chiedere il pagamento della mensa per tutti i successivi giorni di assenza nei quali l’azienda non produce neppure il pasto data la comunicazione di assenza. Non va dimenticato che sono numerosi i comuni vicini a Casalecchio che attuano una gestione diversa basata sugli effettivi giorni di presenza degli alunni.
Sono questi aspetti i punti importanti sui quali una buona amministrazione dovrebbe intervenire: fare meno proclami e concludere più fatti. In un periodo storico come quello attuale di grandi difficoltà economiche è importante dimostrare la vicinanza alle persone anche con gesti apparentemente piccoli, ma che in realtà sono di rispetto e attenzione per chi sceglie di mettere su famiglia e di abitare un territorio invece che renderlo un semplice paese dormitorio.
Auspichiamo che l’Amministrazione possa fare tesoro di questa segnalazione e collaborare con noi facendosi carico della soluzione come faremmo noi se fossimo la Maggioranza in consiglio comunale.