Al momento stai visualizzando Piazza della Repubblica: un’occasione che non è stata colta
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Casalecchio di Reno, 9 agosto 2023 – Come è possibile vedere sui social network sono diverse le persone che hanno scambiato la nuova versione di Piazza della Repubblica per un parcheggio entrando con veicoli, ma d’altra parte la scelta dei materiali, il colore, la disposizione, la mancanza di una visione che superasse quella dello “spiazzo” fa sì che sia più semplice parcheggiare un’auto che fermarsi per una sosta.

Qualcuno ricorda con piacere l’aspetto originale della piazza con la sua fontana circolare, ma ad oggi le scelte architettoniche hanno portato la pavimentazione ad essere un ciottolato che ricorda più uno spiazzo industriale.

La piazza che già dei tempi dell’amministrazione Gamberini attendeva una riqualificazione ha così atteso invano un’occasione che l’attuale Amministrazione comunale non ha saputo cogliere.

Se l’Amministrazione attuale si fosse confrontata con tutte le forze politiche che rappresentano egualmente gli abitanti di Casalecchio avrebbe potuto raccogliere spunti e proposte, ma ancora una volta la scelta è stata opposta.

Una pavimentazione come quella che è stata scelta è quella adeguata?
Gli arredi urbani scelti invitano a fermarsi?
La fontana, dono della sezione Casalecchiese di AVIS (che ringraziamo) avrebbe potuto essere inclusa nel progetto e resa più importante?

Se è vero che non è possibile ristabilire la bella fontana circolare a causa della presenta di una sottostazione elettrica , non sarebbe stato possibile almeno realizzarne una diversa ma in grado di trasmettere il senso di centro, di arredo urbano e di benvenuto a chi arriva in città?

Anche la sicurezza è stata lasciata in secondo piano in favore di un restyling che non convince: la pavimentazione non è adatta a persone con difficoltà motorie e persone con disabilità, ma è un percorso a ostacoli costituito da una superficie irregolare.

L’ascolto della cittadinanza, la collaborazione con tutte le forze politiche e una sana dose di autocritica sono di nuovo mancate a questa Amministrazione  che ha perso un’occasione per restituire a Casalecchio una piazza storica cambiandone nuovamente e ancora in peggio la sua immagine.

Ci auguriamo che nel 2024 si possa avere una amministrazione nuova in grado di  condividere idee e percorsi senza barriere ideologiche, noi siamo pronti ad essere quella amministrazione!