Casalecchio di Reno, 19 gennaio 2023 – Ci sono interventi ciclici che ogni anno si potrebbero prevedere, inserire tra le spese e portare a termine prima di dare una cattiva impressione di Casalecchio.
La zona della Stazione di via Ronzani è uno dei biglietti da visita della nostra città, purtroppo con molti aspetti da migliorare, sui quali ci sentiamo di poter fare bene usando il buon senso.
Punto nevralgico e centro di tante attività (Ronzani, Marconi, Porrettana, il mercato settimanale, le vie del centro e la Casa della Salute) la zona tra la Stazione e via Ronzani necessita di manutenzioni come il rifacimento delle strisce dei parcheggi, la chiusura delle numerose (talvolta anche grandi) buche e la revisione del sistema della sosta.
Casalecchio deve poter accogliere e invitare le persone a fruire degli spazi, dei servizi e delle attività. L’attuale Amministrazione dovrebbe dare la possibilità di sostare in zone che non suggeriscano incuria o abbandono, magari ripensando i tempi dei dischi orari.
Consentire la sosta per mezz’ora è troppo poco. Siamo favorevoli al ricambio della sosta per le attività commerciali, ma riteniamo che un tempo più consono sarebbe almeno 60 minuti o 90 per non associare Casalecchio alla possibilità di “prendere una multa”.
Certamente chi necessita di più tempo può scegliere il parcheggio della Casa della Conoscenza o dell’area prospiciente la Casa della Salute (attualmente in gran parte inagibile a causa del cantiere della Nuova Porrettana), ma l’Amministrazione non deve dimenticare che l’immagine di un territorio passa anche dai servizi offerti, dalla facilità di fruizione e dal decoro urbano (rifiuti, pulizia, manutenzione dei beni pubblici).
Una sinergia tra Comune e Stazione ferroviaria potrebbe inoltre rivalorizzare il parcheggio della Stazione stessa non soltanto con nuova segnaletica, ma anche raccogliendo i rifiuti che si sono accumulati nel tempo. Certo, si potrebbe dire che “quello è terreno delle ferrovie e debbono agire loro”, ma perchè non raccogliere quei 5 o 6 sacchi abbandonati per dare insieme un’idea di pulizia?