Al momento stai visualizzando Raccolta differenziata? Non ci siamo
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Casalecchio di Reno, 17 giugno 2023 – “Raccolta differenziata? Non ci siamo”

L’estate è ormai alle porte, temperature più alte e sole metteranno in evidenza, purtroppo nuovamente, l’indecorosa situazione della città.

In tutta Casalecchio non è difficile trovare materiale abbandonato e rifiuti lasciati vicino ai bidoncini o alle campane del vetro, segno evidente di una inciviltà che Casalecchio stessa non merita e di scarsa attenzione da parte dell’amministrazione attuale.

Chi lascia in giro rifiuti ingombranti, maleodoranti o addirittura, come è capitato di recente, in putrefazione è una persona incivile che non difendiamo e che condanniamo, tuttavia dopo oltre dieci anni dall’entrata in vigore del nuovo sistema di raccolta differenziata ci chiediamo come Lista Civica Casalecchio di Reno, come mai l’Amministrazione e la maggioranza che guida il Comune di Casalecchio non si sia ancora fatta carico di questa situazione e non si sia impegnata, se non a risolverla, almeno a mitigarla.

Più volte abbiamo proposto alla Maggioranza in Consiglio comunale e al Sindaco metodi più a favore dei cittadini come nuovi orari per alcuni tipi di rifiuti e punti di raccolta per i conferimenti di emergenza, ma chi governa ha scelto ogni volta di non ascoltare alcun consiglio o richiesta.

Il degrado in cui versa Casalecchio non è un mistero, basta fare due passi in ogni quartiere per constatare di persona lo stato attuale: da San Biagio alla Croce, da Ceretolo al Centro, tutte situazioni analoghe: sporcizia, immondizia in strada, topi e in diversi casi anche scarafaggi, cattivi odori e la percezione di trovarsi in una periferia anzichè in una cittadina ai piedi dei colli a due passi da Bologna.

Casalecchio ha bisogno di manutenzione, di rispetto e di ascolto per migliorare, per superare questa nuova immagine che non piace a tanti cittadini e che denota poca cura. Governare con il buon senso si può, la Lista Civica è a disposizione per ascoltare  tutte le segnalazioni dei cittadini. Noi ci siamo.